“Luca Alinari” allo Spazio Dinamico Arte di Firenze

La Mostra “Luca Alinari” organizzata dall’Associazione Culturale Spazio Dinamico Arte è in corso presso la sede fiorentina di via dei Ramaglianti 10-12 dal 27 maggio al 25 giugno 2017.

Luca Alinari nasce a Firenze nel 1943. Frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia e intanto si dedica alla sua grande passione: la pittura. Partecipa alla vita culturale fiorentina come critico e redattore di riviste d’avanguardia. La prima personale è del 1968 alla Galleria Inquadrature di Firenze. Nel 1982 è invitato alla Biennale di Venezia e nel 1985 alla Quadriennale di Roma.

Un’arte fantastica e personalissima quella di Luca Alinari che deve molto ai luoghi in cui l’artista vive, la campagna fiorentina, e a un mondo interiore contrastato che trova in essa una pacificazione. “Un quadro è un’ascia per spaccare il gelo che è dentro di noi” ha affermato l’artista citando Kafka: per questo i suoi quadri sono fatti di contrasti e cromie accese, sono sogni che l’artista non vuole dimenticare.

La selezione delle opere in Mostra rappresenta soprattutto la produzione di “paesaggi” di Luca Alinari (che l’artista sviluppa fin dagli anni ’80): luoghi immaginari e di sogno che evidenziano la vicinanza della sua pittura ai linguaggi surreali e neo-data soprattutto nell’uso dei colori fluorescenti e nella decontestualizzazione pop di alcuni elementi narrativi.

Ciò tuttavia non esaurisce l’originalità tecnica, compositiva e tematica dell’artista fiorentino il cui percorso ha toccato la pittura dei “Nuovi-Nuovi”, della Transavanguardia, della Pop Art, della Metafisica senza mai ridursi ad alcuna di esse.

Spazio Dinamico Arte

L’Associazione culturale Spazio Dinamico Arte è stata fondata nel 2016 da un gruppo di appassionati dell’arte moderna e contemporanea. Chiunque abbia la stessa passione può diventare socio: basta aver compiuto i 12 anni e versare una piccola quota annuale. I soci sono aggiornati sul programma di attività, e hanno libero accesso a iniziative ed eventi organizzati dall’Associazione.

L’Associazione è presieduta da un consiglio direttivo di 6 membri, con diritto di voto. Il Presidente è Jacopo Raugei.

SenzaRiserva è un sito amatoriale a scopo informativo e divulgativo senza finalità di lucro, neppure di carattere indiretto. Le immagini presenti sul sito sono riprodotte in forma iconica a bassissima risoluzione e degradate come previsto dalla legge. É stata inoltre richiesta autorizzazione di riproduzione e pubblicazione per le immagini e la recensione dalle fonti da cui sono state ottenute cui si rimanda con apposito link da ogni immagine e didascalia. Qualora si voglia richiedere la rimozione di una immagine è sufficiente scrivere dalla pagina contatti oppure sottomettere un commento alla recensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *